Si chiamano “Instagram Shoppable Post” e altro non sono che immagini, contrassegnate da un’icona a forma di shopping bag, posta in alto a destra della foto, su cui l’utente può fare tap (ovvero cliccare) per visualizzare i tag dei relativi articoli e dei prezzi.
Una volta cliccato su uno specifico prodotto, si apre una pagina in cui è possibile visualizzare meglio l’articolo stesso, trovare ulteriori informazioni e cliccare sul link “Acquista ora”, per portare a termine la transazione direttamente sul sito del brand.
Ecco 3 consigli su come utilizzare al meglio Instagram Shopping:
Numero 1. Abilitare l’azienda a questa funzione. Si procede inoltrando una richiesta e aspettando il messaggio di notifica, non prima però di aver eseguito un paio di passaggi fondamentali: Il primo passaggio è impostare un account Instagram Business (quindi con profilo aziendale). Il secondo passaggio è inserire un catalogo prodotti nella propria Pagina Facebook che, una volta collegato al profilo Instagram Business, si potrà gestire tramite il proprio e-commerce, oppure utilizzando Facebook Business Manager o le piattaforme Shopify e BigCommerce.
Numero 2. Aggiungere la “tab vetrina”. Come si crea uno “shoppable post” su Instagram? La procedura per aggiungere la “tab Vetrina”, e quindi i tag sui prodotti all’interno di una foto, è piuttosto semplice. Una volta caricata una foto, occorre cliccare sull’opzione “tagga prodotti” per posizionare il tag su uno specifico prodotto, e passare alla schermata che consentirà di selezionare il medesimo articolo dal catalogo di Facebook. Si salva il tag e si completa il caricamento del post.
Numero 3: Tenere conto delle preferenze. Quali sono i vantaggi di Instagram Shopping? Molteplici. Innanzitutto, il monitoraggio costante sulle preferenze dei propri utenti, sapere quanti cliccano per avere maggiori dettagli sui prodotti e quanti su “acquista ora” e avere così più chiaro il quadro di insieme. Poi la possibilità di stabilire una maggiore connessione con i propri clienti e offrire loro un supporto immediato durante il processo di acquisto. Inoltre, raggiungere nuovi clienti nonché ottenere più traffico sul proprio e-commerce, e la possibilità di aumentare notevolmente le vendite.
Instagram rappresenta senza dubbio un modo innovativo ed efficace per conoscere i trend e fare acquisti. Una vetrina dalle potenzialità note ed in continua crescita. Perciò, perché non provare?
Buon lavoro e che lo Yaas Power sia con te!
Yaas Team